Sin dagli albori della nostra avventura con TangoDev abbiamo capito l’importanza cruciale della motivazione. Nel nostro lavoro, quando non si ha un capo che detta legge in termini di idee, tempistiche e standard qualitativi da rispettare, l’unico fattore che può far la differenza tra un progetto ben riuscito e un totale fiasco è quanto siamo motivati nell’impegnarci per ottenere il risultato.

La motivazione gioca un ruolo fondamentale anche nei momenti in cui ci sentiamo in bilico, in cui la strada che abbiamo intrapreso non ci sembra quella giusta: ci aiuta ad andare avanti, a superare gli ostacoli e, in definitiva, a credere in noi stessi.

Come fare quindi ad essere sempre motivati? Non è semplice, ma non è nemmeno impossibile; a volte basta poco per riaccendere in noi la fiamma motivazionale: un’immagine, una canzone, o perché no, una citazione.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di realizzare una app che potesse aiutare le persone ad affrontare le sfide quotidiane con la giusta spinta, l’abbiamo chiamata “Do It!”.

 Perchè un’altra app motivazionale?

Ovviamente prima di lanciarci nella realizzazione di una nuova app abbiamo sondato gli store alla ricerca di altre soluzioni valide. Tutte le app che abbiamo trovato sono abbastanza vecchie, con poche funzionalità e soprattutto, bruttine (l’occhio vuole sempre la sua parte, moltissimi utenti disinstallano un’app dopo pochi minuti, è fondamentale fare sin da subito una “buona impressione”). Ci siamo quindi detti: “beh, lo spazio per una app nuova sembra esserci, cominciamo!”.

Come funziona?

Abbiamo deciso di mantenere l’app molto focalizzata e senza features superflue, concentrandoci sulle funzionalità “base” che ogni utente si aspetta. Abbiamo puntato su una grafica vivace ma essenziale, che rendesse l’app semplice ma piacevole da utilizzare. Il concept principale a cui ruota attorno l’app è “La citazione del giorno”: ogni mattina infatti gli utenti dell’app ricevono tramite notifica push la frase motivazionale del giorno; accedendo poi all’ app possono sfogliare le frasi dei giorni precedenti, salvarle tra i preferiti o condividerle sui social. Il fattore “notifica push” è sicuramente quello su cui puntiamo per differenziarci dalle altre app: mentre negli altri casi gli utenti sono costretti ad aprire l’app e sfogliare all’infinito per trovare una frase da condividere, con “Do It!” non dovranno fare altro che attendere le 9:30 del mattino e la citazione apparirà tra le notifiche dello smartphone.

Per quanto riguarda la user experience, è possibile sfogliare le frasi sia utilizzando i bottoni che tramite “swipe”, affinché ogni utente possa interagire con l’app nel modo che gli risulta più famigliare. Mentre si sfogliano le frasi, queste verranno animate da un leggero effetto “parallax”, per dare all’utente una sensazione di movimento e dinamicità.

Che strumenti sono stati utilizzati?

E’ stato molto interessante sviluppare “Do It!” perché ci ha dato l’occasione per utilizzare tecnologie che ritenevamo interessanti ma che non abbiamo mai avuto modo di approfondire in altri progetti.

  • L’app è stata realizzata usando il framework Ionic e lo stack Cordova
  • Il backend è basato su NodeJs, Express e MongoDb, il tutto eseguito su Heroku (ne abbiamo parlato qui)
  • Il layer di invio delle notifiche push è stato implementato sfruttando OneSignal.
  • Durante lo sviluppo dell’app abbiamo anche realizzato un plugin Cordova per la gestione della status bar sui dispositivi Android, lo potete trovare qui.

La fase di beta testing

Nel mondo delle app è FONDAMENTALE testare le app su diversi dispositivi prima del vero rilascio perché, soprattutto nel mondo Android, ogni dispositivo è un mondo a sé e quello che funziona perfettamente su uno smartphone potrebbe andare rovinosamente in crash su un altro. Prima del rilascio ufficiale di “Do It!” abbiamo dato accesso all’app a circa 25 beta tester, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Apple (TestFlight) e Google (PlayStore). Abbiamo poi raccolto le impressioni ed i suggerimenti dei tester tramite un breve form. Anche in questo caso “Do It!” è stata la “scusa” per provare il flusso di beta testing messo a disposizione dagli store.

Conclusione

A conclusione del rilascio dell’app abbiamo pubblicato una piccola landing page di presentazione:

Non ci resta che invitarvi a scaricare la nostra “Do It!” e farci sapere cosa ne pensate. La motivazione prima di tutto! 🙂