Rieccoci! Dove eravamo rimasti? Stavamo parlando dei fattori che secondo noi hanno reso possibile per la nostra Casualis raggiungere i 50000 download. Riprendiamo da Analytics!

Capire come gli utenti usano l’app

Capire come gli utenti usano DAVVERO l’app è fondamentale, per due motivi:

  • per capire se una funzionalità appena aggiunta viene apprezzata ed utilizzata;
  • per capire dove rivolgere gli sviluppi futuri in base alle features più utilizzate dagli utenti.

Fortunatamente oggi raccogliere questa tipologia di informazioni è molto semplice, ci sono molte piattaforme di analytics online che offrono un piano gratuito ed un SDK da integrare nella propria app in pochi minuti.

Per Casualis abbiamo scelto di utilizzare Google Analytics (sì, è molto simile alla versione per siti web).

Oltre alla configurazione “base” per avere informazioni davvero utili abbiamo aggiunto delle metriche specifiche di Casualis come:

  • La tipologia di evento che ha scatenato il cambio di sfondo (cambio sfondo automatico, shake del dispositivo, widget, scelta tramite elenco, ecc…).
  • La tipologia di sfondo impostato (fonte web o galleria del dispositivo).
  • Eventuali effetti applicati (bianco e nero, sfocatura, ecc…).
  • Il tempo impiegato dall’app per applicare uno sfondo.

Queste informazioni hanno spesso influenzato gli sviluppi dell’app, ad esempio:

  • in alcune parti del mondo il tempo impiegato dall’app per applicare gli sfondi era molto elevato, abbiamo quindi cercato di ottimizzare il processo per renderlo performante anche con connessioni più lente o dispositivi più datati.
  • gli sfondi locali (ovvero importati dalla galleria del dispositivo) vengono utilizzati moltissimo, abbiamo quindi implementato la Galleria PRO per rendere più semplice l’importazioni degli sfondi locali.

Notifiche

Le notifiche push sono uno strumento potentissimo per stimolare l’utente ad interagire con l’app, ma abusarne è la strada più rapida per disturbare l’utente e invitarlo a disinstallarla.

Le notifiche per essere efficaci devono essere interattive: aggiungere delle azioni direttamente nella notifica permette all’utente di interagire con l’app senza ogni volta doverla aprire e cercare la funzionalità da scatenare.

Casualis invia una notifica ogni volta che un nuovo sfondo viene impostato: tramite la notifica l’utente può aggiungere lo sfondo ai preferiti o impostarne un altro. L’utente può comunque decidere di non ricevere alcuna notifica tramite una impostazione dell’app.

Feedback degli utenti

Gli app store permettono agli utenti di lasciare un feedback sull’app che hanno scaricato. Questo strumento aiuta gli altri utenti a capire se l’app sia valida o meno, ma aiuta anche gli sviluppatori a capire quali sono le funzionalità più richieste o gli errori più comuni. Casualis mette anche a disposizione una mail di supporto a cui gli utenti possono scrivere direttamente dall’app, per segnalare malfunzionamenti o richiedere delle feature.

Ad oggi Casualis ha ricevuto oltre 900 feedback sulla pagina dello store ed oltre 400 messaggi sulla casella di supporto!

Prestare attenzione (e soprattutto rispondere!) a questi feedback è fondamentale: chi meglio dei nostri utenti può aiutarci a capire in che direzione sviluppare l’app? Eccovi un esempio molto pratico: nella roadmap degli sviluppi di Casualis l’importazione degli sfondi locali non era minimamente prevista. La feature è stata richiesta da moltissimi utenti ed abbiamo deciso di implementarla. Oggi oltre il 30% degli sfondi impostati da Casualis sono sfondi locali!

Abbiamo finito? Certo che no!

Ci siamo quasi, abbiamo ancora qualche argomento da trattare: gestione degli errori, aggiornamenti… al prossimo articolo!