Nell’ultimo anno abbiamo realizzato molti e-commerce. Oggi vi voglio parlare dell’e-commerce che abbiamo realizzato per ZooFood in collaborazione con Veralto, perché è stato sicuramente un progetto interessante e complesso da sviluppare, ed ad oggi è un progetto che, numeri alla mano, funziona!
1 – Le tecnologie
Se dobbiamo realizzare un e-commerce nel 99% dei casi la risposta è una sola: WooCommerce. Per chi non lo conoscesse, WooCommerce è un plugin di WordPress per la realizzazione di e-commerce. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di WordPress e WooCommerce sono davvero molti, sia per chi sviluppa il sito, sia per il cliente che lo ha commissionato.
Abbiamo trattato già alcuni di questi vantaggi in questo articolo:
Vi riporto quelli che credo siano i punti salienti:
- In primo luogo, WordPress + WooCommerce ad oggi è lo stack più diffuso per la realizzazione di siti e-commerce; online è presente un ecosistema di svariate migliaia di plugin e moduli già pronti per risolvere le problematiche più disparate: dalle più comuni, alle più complesse
- I codici sorgenti di WordPress e WooCommerce sono open source, quindi è molto semplice integrarsi per sviluppare dei plugin aggiuntivi nel caso in cui online non si trovi quello che fa al caso proprio. Abbiamo infatti realizzato una integrazione completamente personalizzata che permette di sincronizzare gli articoli tra il gestionale utilizzato da ZooFood e WooCommerce… ne parliamo tra qualche paragrafo
- Non si perde tempo a reinventare la ruota: realizzare un e-commerce con WordPress e WooCommerce significa in realtà creare un tema per WordPress (con i dovuti adattamenti per renderlo compatibile con WooCommerce) e personalizzare la configurazione di WooCommerce affinché sia aderente alle necessità del caso. Eventualmente se fosse necessario si possono sviluppare dei plugin personalizzati, ma la cosa importante è che non si perde tempo a riscrivere, ad esempio, la gestione del carrello o del flusso di checkout: è già tutto pronto ed è possibile quindi concentrarsi solo sugli aspetti più specifici e peculiari dell’ e-commerce che stiamo sviluppando.
2 – L’integrazione con il gestionale
Molti gestionali presenti online offrono un modulo per comunicare con WooCommerce in maniera bi-direzionale:
- Il gestionale invia le anagrafiche degli articoli a WooCommerce
- WooCommerce invia al gestionale gli ordini
Nel nostro caso il gestionale scelto da ZooFood offriva un modulo per WooCommerce che gestiva solo uno dei due flussi: quello degli ordini.
Abbiamo quindi realizzato un modulo custom per permettere l’invio degli articoli (e di tutti i relativi attributi, come le categorie, i brand, le immagini, ecc) dal gestionale a WooCommerce. Il gestionale in questione invia periodicamente via FTP alcuni file XML contenenti tutte le anagrafiche degli articoli: il nostro modulo quindi si occupa di leggere gli XML e di creare/aggiornare i relativi articoli su WooCommerce. La procedura di sincronizzazione viene eseguita automaticamente tramite delle azioni programmate ogni notte, ma può anche essere lanciata manualmente. Può essere inoltre avviata in varie “modalità”, dalla più completa (ma lenta) alla più essenziale (e rapida). Tutte le operazioni eseguite durante una sincronizzazione vengono inserite in un file di log, per poter analizzare la situazione in caso di problemi.
L’integrazione con il gestionale è stato sicuramente l’aspetto più complicato di tutto lo sviluppo, anche perché i prodotti da sincronizzare sono diverse migliaia, per cui è stato necessario anche gestire il tutto in modo da non far “sedere” il server alla prima occasione.
3 – Il tema WordPress
Passiamo ora alla realizzazione del tema per WordPress ed i relativi adattamenti per WooCommerce. Non utilizziamo i temi commerciali già pronti che si trovano online, perché sono molto spesso dei carrozzoni difficili da utilizzare, lenti e difficili da mantenere aggiornati; realizziamo invece dei temi 100% personalizzati, così da poter curare nei minimi dettagli sia gli aspetti grafici che la UX lato amministrazione.
Lo sviluppo del tema inizia dalla realizzazione del template HTML, sulla base del brand del cliente e dell’alberatura del sito che si vuole realizzare. Una volta pronto il template HTML si può procedere allo sviluppo del tema WordPress/WooCommerce vero e proprio. I temi che sviluppiamo permettono ai futuri gestori del sito di modificare in totale autonomia la (quasi) totalità dei contenuti presenti sul sito, sia per quanto riguarda le pagine di “presentazione” (come la home o la about us) sia per quanto riguarda le sezioni più editoriali (come le news).
4 – La personalizzazione di WooCommerce
WooCommerce (e il relativo ecosistema di plugin accessori) offre già out of the box tantissime funzionalità, basta configurarle e il gioco è fatto. Nel nostro caso però abbiamo dovuto personalizzare via codice diversi aspetti del funzionamento di WooCommerce affinché il tutto fosse aderente alle richieste. Ecco alcune funzionalità custom che abbiamo sviluppato:
- Per effettuare l’ordine è necessario raggiungere un importo minimo nel carrello
- In tutto il flusso di acquisto viene gestito un attributo personalizzato: il formato della confezione dell’articolo
- Nella pagina di checkout abbiamo personalizzato il form per renderlo più corto (fattore utile in ottica di conversione), al posto della label sopra ai campi di input, viene visualizzato solo il placeholder all’interno del campo
- Nella pagina di dettaglio prodotto vengono mostrati la durata della promozione, il brand, il formato della confezione e le caratteristiche (es. gluten free, mantenimento, ecc…)
- Nel dettaglio prodotto, nel caso di prodotto con variazioni, viene sempre selezionata in automatico la prima variazione
- Nel dettaglio prodotto, le descrizioni troppo lunghe vengono collassate e possono essere espanse tramite il relativo bottone
- Per ogni prodotto viene calcolata e visualizzata la percentuale di sconto (oltre all’importo scontato)
- Abbiamo creato uno shortcode che permette di visualizzare tutti i prodotti con una promozione in scadenza
- In tutto il flusso di checkout viene tenuta traccia del prezzo unitario dei prodotti, per poterlo poi inviare al gestionale nel formato richiesto per poter gestire correttamente il magazzino.
Alcune personalizzazioni sono più semplici, altre più complesse. Il messaggio importante che voglio trasmettere è che, anche se stiamo utilizzando un CMS, con la giusta competenza è possibile modificare praticamente ogni aspetto.
Le nostre personalizzazioni inoltre sono a prova di update! Spesso succede che, se non si fanno le cose nel modo corretto, a fronte dell’aggiornamento di WordPress o WooCommerce vengono perse tutte le personalizzazioni fatte via codice. Stiamo molto attenti a questo fattore e tutte le nostre personalizzazioni sono fatte per durare nel tempo, non importa quanti aggiornamenti del CMS verranno fatti.
Oltre a queste personalizzazioni realizzate completamente custom ci sono una serie di personalizzazioni che abbiamo realizzato sfruttando dei plugin già esistenti, a cui abbiamo solo sistemato ad esempio alcuni aspetti grafici.
5 – I metodi di pagamento
Questo è sicuramente uno di quegli aspetti in cui è evidente il vantaggio di utilizzare WooCommerce rispetto ad una soluzione custom: integrare un nuovo metodo di pagamento si traduce in realtà nell’installazione e configurazione del relativo plugin. Nella nostra esperienza qualsiasi piattaforma di pagamento online offre il proprio plugin ufficiale per WooCommerce.
6 – Gli ultimi ritocchi
In un e-commerce sono fondamentali gli aspetti di indicizzazione, campagne di advertising e tracking degli utenti. Abbiamo quindi installato e configurato per ognuno di questi aspetti i relativi plugin. Abbiamo anche integrato un modulo esterno per la gestione delle newsletter. Ci siamo, si va online!
7 – Sicurezza
In un e-commerce la sicurezza dei dati e la disponibilità di backup sono oltremodo fondamentali. Per quanto riguarda la messa in sicurezza del sito abbiamo una serie di best practices che mettiamo in atto su tutti i nostri siti, specialmente sugli e-commerce. Un fattore non secondario è inoltre quello della scelta dell’hosting su cui verrà ospitato il sito: non ci piace gestire in prima persona la parte sistemistica, siamo sviluppatori e non saremmo in grado di offrire un servizio all’altezza. Per questo motivo abbiamo selezionato nel tempo un partner affidabile che si occupa di questo aspetto per noi. Per quanto riguarda infine il backup dei dati, la sicurezza non è mai troppa: abbiamo diversi backup ospitati su diversi provider, ovviamente tutti criptati.
Concludendo
Realizzare un e-commerce che funzioni per davvero non è semplice: siamo molto contenti del lavoro svolto per ZooFood perché è un progetto che, numeri alla mano, funziona. Lavorare con WordPress e WooCommerce ci ha permesso di offrire ai nostri clienti dei prodotti di qualità altissima, restando comunque competitivi. Ad oggi abbiamo sviluppato più di 15 e-commerce con questo stack, e abbiamo acquisito un bagaglio di esperienza molto importante, trasversale a diversi settori merceologici: dal pet food all’alta moda, dalla cura del corpo all’enologia.
Se volete sviluppare il vostro e-commerce e volete affidarvi a degli sviluppatori con la giusta esperienza, siamo qui! 🙂