In TangoDev ci occupiamo principalmente di App mobile e Web, ma spesso ci capita di sviluppare anche siti, più o meno complessi.

Oggi vi voglio parlare del sito che abbiamo realizzato per Industria Cartaria Comense.

1 –  Le tecnologie

Se dobbiamo realizzare un sito la risposta per noi è una ed è semplice: WordPress. All’inizio della nostra attività abbiamo provato a realizzare alcuni siti completamente custom (senza basarsi quindi su un CMS), ma semplicemente non reggevano il confronto con la controparte WordPress. Il vantaggio principale di realizzare un sito in WordPress è che, ad oggi, è il CMS più diffuso al mondo, e questo fa sì che ci sia un ecosistema di plugin e moduli già pronti per risolvere la stragrande maggioranza delle possibili necessità di sviluppo. Nel nostro caso poi, se ci fossero delle funzionalità che nessun plugin è in grado di gestire nel modo desiderato, siamo in grado di realizzare un plugin personalizzato per le esigenze specifiche del caso.

2 – Tema sì, ma personalizzato!

Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica. I temi di WordPress già pronti all’uso che si trovano online (ad esempio su themeforest) sono spesso dei “carrozzoni” difficili da adattare veramente alle proprie necessità e da mantenere aggiornati.

Senza parlare poi delle performance: spesso i temi già pronti si portano appresso moltissimi plugin e “page builder” che li rendono decisamente pesanti e con tempi di caricamento delle pagine biblici.

E’ proprio per questo motivo che, quando dobbiamo realizzare un sito in WordPress, realizziamo sempre un tema 100% personalizzato. In questo modo riusciamo a sfruttare appieno l’ecosistema di plugin già pronti all’uso, ma allo stesso tempo abbiamo la possibilità di curare nei minimi dettagli sia la grafica del sito di frontend, sia l’esperienza utente per quanto riguarda la parte di amministrazione (backend). Spesso infatti i temi WordPress già pronti sono un vero calvario per quanto riguarda la gestione dei contenuti lato amministrazione: realizzando un tema completamente personalizzato possiamo curare anche questi aspetti.

3 – Il flusso di lavoro

L’interfaccia grafica del sito e la redazione dei contenuti sono stati curati da Open Studio (agenzia con cui abbiamo collaborato). Una volta che il tutto è stato approvato dal cliente abbiamo iniziato gli sviluppi:

  • In primo luogo abbiamo “convertito” i file grafici ricevuti in un vero template HTML.
  • Abbiamo poi sviluppato il tema WordPress sulla base del template HTML realizzato in precedenza. I temi che sviluppiamo permettono ai futuri gestori del sito di poter modificare in totale autonomia la (quasi) totalità dei contenuti presenti sul sito, sia per quanto riguarda le pagine di “presentazione” (come la home o la about us) sia per quanto riguarda le sezioni più editoriali (come le news).

4 – Multilingua

Una volta terminati gli sviluppi del tema abbiamo installato il plugin per la gestione dei contenuti multilingua. Questo è uno degli aspetti che mette maggiormente in risalto il vantaggio di realizzare un sito in WordPress: il multilingua solitamente è una di quelle funzionalità abbastanza onerose da sviluppare custom; avere un plugin che out of the box gestisce ogni aspetto è davvero un enorme vantaggio sia per noi che per il cliente finale.

Ovviamente lo sviluppo del tema deve tener conto del plugin multilingua per garantirne compatibilità e funzionamento.

5 – Gli ultimi ritocchi

Ci siamo quasi: abbiamo eseguito alcuni test di performance e installato gli ultimi plugin per l’ottimizzazione SEO e il tracking degli utenti, il sito è pronto per essere messo online!

Concludendo

WordPress ad oggi è IL CMS per la realizzazione dei siti web. In questi anni abbiamo usato WordPress in lungo e in largo, e abbiamo realizzato più di 60 siti WordPress e più di 15 e-commerce basati su WooCommerce (il plugin WordPress più famoso per la realizzazione di e-commerce), e le nostre esperienze sono sempre state positive. Attenzione però, perché la fregatura è sempre dietro l’angolo. Temi già pronti da una parte e plugin gratis (ma inutilizzabili) dall’altra possono mettere a rischio la buona riuscita del vostro sito. E’ sempre bene avere al vostro fianco dei veri sviluppatori, che possono realizzare per voi un sito davvero aderente alle vostre aspettative, sfruttando allo stesso tempo tutti i vantaggi che l’ecosistema WordPress ha da offrire.