Oggi vi raccontiamo la nostra esperienza nel realizzare il nostro primo spot!
Innanzitutto, perché abbiamo realizzato uno spot? Ecco gli obbiettivi che speriamo di aver raggiunto con questo video:
- Spiegare cos’è Magic Moment;
- Far “toccare con mano” le emozioni che Magic Moment può suscitare negli invitati.
A proposito: cos’è Magic Moment? Ne abbiamo parlato qui:
L’idea è che lo spettatore possa immedesimarsi nei protagonisti del video e provare le stesse sensazioni ed emozioni.
Per chi di voi ancora si sta chiedendo da che parte iniziare per realizzare uno spot rispondo: dal video maker.
Noi ci siamo affidati ad una nostra vecchia conoscenza: Luca Rossi Videomaker (https://lucarossivideo.com).
Qual è il ruolo del video maker? “Fare le riprese!” Direte voi, ma non solo: il video maker si preoccuperà anche (e sopratutto) della storia alla base del video, delle scene, delle musiche…
Il primo passo è stato proprio quello di raccontare a Luca il progetto Magic Moment e l’idea che avevamo in mente per il video. Partendo dalle nostre informazioni Luca ha elaborato una proposta che ci ha convinti fin da subito.
Scelto il mood, si passa quindi ad individuare le location e gli attori.
Nel nostro caso la Gold Suite dell’hotel Delle Arti di Cremona (https://www.dellearti.com) grazie anche alla sua “preziosa” parete dorata ci ha permesso di trasmettere la sensazione di “magia” che stavamo cercando.
Le scene sul lago di Garda poi hanno completato l’opera.
Nelle scene successive abbiamo voluto ricreare dei momenti di vita quotidiana con una famiglia di amici degli sposi, una coppia di amici “giovane” e i genitori della sposa.
In questo caso l’ambientazione è volutamente casalinga, ma per dare un tocco di classe in più alle scene ci è venuto incontro Idea Verde Maschi (https://www.ideaverdemaschi.com).
Abbiamo potuto così aggiungere un tocco floreale e di “Pollice verde” alle scene in famiglia.
Nelle scene degli amici della coppia il mood è più giovane e moderno, ci siamo quindi rivolti a The Wall di Cremona (http://www.thewallartshop.it), che ci ha fornito elementi di arredo particolari e pieni di colore.
La coppia di amici è moderna, ma allo stesso tempo green e attenta all’ambiente così la bicicletta e gli accessori di Cicli e Sport Pagliari (https://www.facebook.com/CicliSportPagliari) completano l’atmosfera.
Completata la registrazione si passa alla fase di montaggio, così da comporre la storia vera e propria.
In questa fase non è da sottovalutare l’importanza delle musiche e della voce che accompagnano il video, perché sono una componente che va a toccare l’animo dello spettatore e che lo guidano verso le emozioni che vogliamo suscitare.
Ringraziando ancora una volta chi ci ha guidato e supportato in questa esperienza, vi lasciamo con il risultato finale:
Cosa ne pensate? Fateci sapere se il video vi ha emozionati come ha emozionato noi!
LUCA ROSSI
22 Dicembre 2020 — 17:40
Ragazzi, che bello aver lavorato così bene insieme! Ve lo dicevo già durante le riprese, siete il miglior cliente, quello che rispetta le competenze altrui e con consapevolezza si affida. Non spetterebbe me a dirlo, ma i risultati parlano da soli. Bravi a tutti, anche a chi ci ha dato una mano durante il percorso!