Ciao!

Un titolo a metà tra il provocatorio e il click baiting (dai che magari questo articolo lo leggono in 5 ?).

TLDR;)

Si programma la lavatrice o il videoregistratore (momento nostalgico degli anni ‘90), non un’app.

Noi sviluppatori siamo quella figura che “Sviluppa” la tua idea di business, che risolve il tuo problema con la giusta tecnologia, che va quindi al di là della sola scrittura del codice sorgente del software.

Facciamo distinzione..

Nell’ambito dell’informatica ci sono diverse figure e diverse professioni, che evolvono e si trasformano alla velocità della luce e probabilmente per i non addetti ai lavori non c’è distinzione tra programmatore e sviluppatore, ma in realtà esiste.

Programmatore

Con “programmatore” si intende quella figura che traduce un algoritmo, in codice sorgente. Significa che qualcun altro analizza il problema e trova la soluzione, sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista tecnico del software; dopo di che il programmatore traduce il tutto in codice sorgente per farlo digerire ad un processore (il computer, lo smartphone o il frigorifero, l’auto ecc…).

Un termine dispregiativo Inglese è “Code Monkey”: ? letteralmente “Scimmia da codice” proprio a sottolineare la scarsa richiesta di competenze di architettura del software o di analisi dei problemi reali.

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Programmatore_informatico

Sviluppatore (Developer)

Dall’inglese Developer, o abbreviato Dev (guarda caso proprio come TangoDev… Coincidenze? Non credo proprio!) è una figura diversa dal programmatore. Racchiude in sé sia le competenze di un “Analista” (mamma mia come odio questa parola, n.d.a.) sia quelle del programmatore.

Potremmo dire che un po’ “Se la canta e se la suona”, quindi copre un raggio di azione più ampio: in prima battuta deve progettare la soluzione in modo che sia funzionale (il fatto che sia funzionante è sempre dato per scontato), poi deve progettare come sarà realizzato tutto il software, infine se lo scrive anche!

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Sviluppatore_software

Conclusioni

Ci sono un sacco di professionisti che sanno il fatto loro nel nostro campo (ahimè anche un sacco di Code Monkey), ma grazie a questo articoletto la prossima volta che avrai a che fare con una di queste figure (mitologiche) saprai come chiamarle…

E per te, amico mio che stai da questa parte della barricata, cosa sei? Un Programmatore o uno Sviluppatore?

Photo by Florian Olivo on Unsplash