Nei giorni scorsi abbiamo rilasciato un importante aggiornamento della nostra app “Do It!“: abbiamo aggiunto una nuova sezione shop dove è possibile acquistare diversi prodotti ispirati alle nostre frasi motivazionali.

Da un punto di vista tecnico abbiamo aggiornato il nostro backend Laravel aggiungendo Filament per creare un’interfaccia di amministrazione utile per gestire i prodotti da mostrare nell’app. Ormai è il terzo progetto in cui utilizziamo Filament e si rivela sempre un tool molto efficace. Il deploy del backend è sempre gestito tramite una pipeline di rilascio automatica con un approccio blue/green, per ridurre al minimo il downtime durante i deployment.

Per rendere il tutto performante abbiamo gestito due livelli di caching: uno in-app ed uno server side sfruttando CloudFront. Entrambe le cache sono attive sia per le chiamate API che per le immagini.

Grazie a queste (semplici ma efficaci) ottimizzazioni “Do It!” è sempre ospitata su un piccolo server da pochi euro al mese, nonostante conti più di 8000 utenti attivi ogni giorno.

Abbiamo anche integrato l’in-app messaging di Firebase per poter gestire con semplicità i messaggi da mostrare agli utenti durante le campagne promozionali.

Come vi sembra? Noi siamo super soddisfatti del risultato! ✌️✌️✌️