Oggi voglio condividere con voi il raggiungimento di un piccolo/grande obiettivo che io e Leo ci siamo posti nei mesi scorsi.

Da pochi giorni è online il nuovo e-commerce di Magic Moment, che permette agli sposi di acquistare e attivare il servizio senza passare dai rivenditori: dopo l’acquisto infatti gli sposi potranno caricare sul sito tutto il materiale necessario per l’attivazione in totale autonomia.

Da un punto di vista tecnico (siamo sviluppatori dopo tutto), il nuovo sito è stato realizzato con WordPress e WooCommerce, con un tema completamente custom. 

Abbiamo poi sistemato, sempre tramite personalizzazioni via codice custom, tanti piccoli aspetti di WooCommerce in modo che il flusso fosse esattamente quello di cui avevamo bisogno per il nostro progetto (ad esempio non è presente la sezione “Shop” ma abbiamo solo una pagina con i prezzi dei prodotti!).

Per noi è un passo importante perché dà nuova linfa ad un progetto in cui crediamo tanto e tramite il quale stiamo imparando (o perlomeno cercando di imparare) come si realizzano davvero prodotti e servizi di successo.

Il nostro background è puramente tecnico e la strada per noi è sicuramente ancora lunga, però alcune cose le abbiamo già imparate:

  • è fondamentale prima di scrivere anche solo una riga di codice, fare una analisi approfondita della propria idea, per identificarne sin da subito i tratti distintivi: attività e risorse richieste, flussi di revenue, costi, target di riferimento, ecc. Ci sono tanti strumenti (come il BMC) che ci possono aiutare in questo step.
  • il modo migliore per evitare un progetto fallimentare è validare la propria idea il prima possibile tramite un confronto con i potenziali clienti. Non è necessario avere qualcosa di davvero funzionante in mano, basta un anche un video, l’importante è capire se quella cosa per qualcuno, può avere valore o meno.
  • è fondamentale circondarsi di persone competenti da cui farsi aiutare (ebbene sì, ho detto farsi aiutare!) per trasformare la propria idea in qualcosa di reale.
  • innamorarsi della propria idea è molto rischioso, è fondamentale essere disposti a rivederla, anche pesantemente, se i feedback che si ricevono portano in quella direzione. Spesso non è completamente “sbagliata”, ma bisogna essere disposti a cambiare qualcosa, magari il target, oppure il modello di revenue.
  • realizzare un progetto non è un percorso da A a B, ma è un continuo loop in cui si cerca di migliorare il prodotto o il servizio in ottica di massimizzare determinati indici di performance. Il giorno del primo rilascio quindi non va vissuto come la “fine” dello sviluppo del progetto, ma esattamente l’opposto!
  • se si vuole realizzare qualcosa che funzioni davvero, bisogna essere disposti ad investire: sono sicuro che c’è qualcuno là fuori che con 100 euro in tasca ha realizzato progetti da milioni di euro, ma ahimè se non si è tra questi “fenomeni” la verità è che bisogna essere disposti a fare davvero gli imprenditori e rischiare qualcosa di più.

Chi ci conosce da vicino sa che (ad oggi) TangoDev lavora quasi esclusivamente per realizzare progetti di altre aziende (e non c’è nulla di male, anzi, ci piace molto!). Il nostro obiettivo però nel lungo periodo, è quello di dedicarci sempre di più ai nostri progetti (come Magic Moment), perchè è quello il vero fattore che può fare di TangoDev un’azienda di successo.