Ottobre è stato un mese super intenso per WebDiff. Abbiamo chiuso la nostra campagna di AppSumo superando i 300 clienti attivi, un numero che, sinceramente, non ci saremmo sognati nemmeno nelle nostre ipotesi più positive.
A questi 300 e passa early adopters va il nostro grazie più grande. Grazie a loro ora abbiamo tra le mani un’app decisamente più solida.
Abbiamo poi partecipato come sponsor al WordCamp di Verona, per far conoscere WebDiff anche “dal vivo” alla community italiana di WordPress.
Abbiamo anche rifatto i nostri video tutorial introduttivi: non siamo di certo ai livelli delle massime produzioni cinematografiche, ma rispetto a prima abbiamo fatto 100 passi avanti.
Stiamo ora lavorando per incrementare le performance dell’app di almeno un 5-10x: la versione attuale di WebDiff analizza le pagine in sequenza (per semplicità, sempre nell’ottica del: “che senso ha fasciarsi la testa se non sappiamo se quest’app la useremo solo noi?”), ora è il momento di parallelizzare le analisi e permettere ai nostri utenti di lavorare in maniera molto più rapida e su volumi decisamente più importanti. Lavorare su questi argomenti è super interessante: ottimizzare il carico di lavoro in base alle risorse, stoppare e riavviare le code per fare cooldown, avviare i task in modo scaglionato per non saturare i server…il bello di questi progetti è che ti permettono di sporcarti le mani su argomenti che difficilmente vengono affrontati altrove (perché diciamocelo, tutti qui a fare i fighi ma poi il 90% del tempo facciamo CRUD a manetta).
E dopo AppSumo? Stiamo lavorando con AWIN per proporre WebDiff ai nostri prossimi utenti!
E’ successa anche una cosa che non era mai successa in 9 anni di TangoDev: per la prima volta, in un singolo giorno, un nostro prodotto ha guadagnato di più del nostro lavoro di consulenza/software agency.
E’ durato solo qualche giorno sia chiaro, ma ragazzi, questo piccolo passo in avanti per noi è stato emozionante e super significativo: ora sappiamo che si può fare!
3 Novembre 2025